Satellite naturale della Terra
Distanza media dalla Terra
384.400 km
Perigeo
363.300 km
Apogeo
405.500 km
Diametro medio
3476 km
Moon 3D from solarsystem.nasa.gov
Massa
7,342 × 1022 kg
Temperatura
min −233 °C / max 123 °C
Periodo di rotazione
27 d 7 h 43 m
Periodo di rivoluzione
27 d 7 h 43 m
La Luna ruota su se stessa in un tempo pari a quello in cui ruota intorno alla Terra, per questo rivolge ad essa sempre la stessa faccia.
In base ai suoi movimenti, a seconda di come è posizionata rispetto al Sole e quale parte viene illuminata da esso, osserviamo dalla Terra diverse porzioni, o meglio spicchi o falci della sua superficie, si hanno così le fasi lunari.
Altri fenomeni a cui possiamo assistere sono quelli delle eclissi. Si hanno le eclissi di Sole quando il disco lunare si frappone tra noi e la nostra stella, oscurandola. Nelle eclissi di Luna invece è appunto la Luna ad essere oscurata perchè è la Terra ad inserirsi tra gli altri due astri.
La superficie della Luna è comprende mari, grandi pianure basaltiche che appaiono più scure e altopiani, le zone che vediamo più chiare. I mari sono sono ricoperti da una particolare polvere, chiamata regolite, che probabilmente deriva dallímpatto con meteoriti. Molti crateri dovuti a questi impatti sono ancora visibili per via del fatto che la luna praticamente non possiede atmosfera.
© 2024 Light on Matter. Hosted by Hardware Legnano