Sole

Stella della Via Lattea

Etá
4.603.000.000 anni

Distanza dalla Terra
149.600.000 km

Diametro medio
1.390.950 km

Sun 3D from solarsystem.nasa.gov

Temperatura del nucleo
~1,57×107 K

Temperatura superficiale
5.778 K

Il Sole non ha bisogno di presentazioni. Spesso lo cerchiamo nelle giornate di pioggia e lo rimpiangiamo nelle buie sere invernali. Eppure è sempre lì, nella sua posizione, al centro del nostro sistema planetario.

In realtà non è del tutto vero che il Sole non si muove. Compie un moto di rotazione sul proprio asse (rotazione siderale) che all’equatore dura 25 giorni circa, mentre è più lenta ai poli, tale variabilità dipende della sua natura gassosa. Inoltre ruota intorno al centro della Via Lattea, come tutte le altre stelle della galassia, alla velocità media di 250 km/s compiendo un giro completo, stimato in 225 milioni di anni.

Il Sole è una nana gialla di tipo spettrale G2 V, nella sequenza principale del diagramma HR, una stella di medio-piccole dimensioni. In sostanza è un’enorme palla di gas, prevalentemente idrogeno ed elio, ad elevatissime misure di temperatura e pressione.

Ha una struttura interna stratificata, che vede, procedendo dall’interno verso l’esterno:

  • Il nucleo dove hanno luogo le reazioni termonucleari, in cui l´idrogeno, fondendosi, si trasforma in elio.
  • La zona radiattiva che avvolge il nucleo, assorbe da esso l’energia e la trasmette agli strati più esterni per irraggiamento.
  • La zona convettiva, dove si generano i moti convettivi, movimenti ciclici di masse di gas che trasportano il calore verso l’esterno.
  • la fotosfera, il primo sottile strato dell´atmosfera solare, in cui si osservano i granuli prodotti dalle orrenti ascensionali di gas e le macchie solari, aree piú fredde.
  • la cromosfera che appare di colore rosso per via della cospicua presenza di atomi di idrogeno. Qui si osservano fenomeni spettacolari come le facole, i brillamenti e le protuberanze
  • la corona, il rivestimento piú esterno, da cui si estende il vento solare, costituito da flussi di gas ionizzati che si spargono per il sistema solare. Questo vento puó anche giungere nei pressi della Terra ma qui viene bloccato dal campo magnetico terrestre

Pagine correlate