Venere

Pianeta #2 nel sistema solare

Distanza media dal Sole
108.200.000 km

Perielio
107.480.000 km

Afelio
108.940.000 km

Diametro
12.104 km

Venus 3D from solarsystem.nasa.gov

Massa
4,867 × 1024 kg

Temperatura
min -45 °C / max 475 °C

Periodo di rotazione
244 giorni terrestri (circa)

Periodo di rivoluzione
225 giorni terrestri (circa)

Venere lo vediamo spesso luminoso nel cielo, appena scende la sera o al mattino presto, infatti è il pianeta più vicino alla Terra ed è simile ad essa per massa, densità e diametro.

L’atmosfera di Venere però, è piuttosto inospitale, quasi interamente composta da anidride carbonica, che genera un intenso effetto serra. Per questo motivo il pianeta è il più caldo del sistema solare, con un’elevatissima pressione atmosferica al suolo, circa 90 volte quella terrestre. I venti, quasi assenti in superficie, dove l’atmosfera è molto densa, aumentano di intensità con l’altezza e sono in grado di ruotare attorno al pianeta in appena 4 giorni, arrivando a superare i 100 m/s.

Il suo moto di rotazione è retrogrado, cioè si compie da est verso ovest, particolarità che condivide con Urano, mentre tutti gli altri pianeti ruotano su se stessi in senso opposto.

Sulla superficie di Venere, tra colline, pianure e altipiani, le elevate temperature sono in grado di fondere metalli come il piombo e stagno.

La sua sua struttura interna dovrebbe assomigliare a quella terrestre con una sottile crosta, un mantello di materiale fuso e un nucleo ferroso. Non sembra però essere attivo, almeno non di recente, un meccanismo di tettonica a zolle, perchè la superficie appare uniforme e relativamente giovane.

Pagine correlate