Eventi astronomici Aprile 2020

Eventi astronomici Aprile 2020

Questo mese di Aprile riserverà agli appassionati di astronomia diversi appuntamenti molto interessanti e di diversa natura.

Tra il 7 e l’ 8 Aprile sarà visibile nel cielo una Superluna: la Luna ci apparirà più grande e più luminoso della media. Chiaramente, a cambiare, non sono le dimensioni reali del nostro satellite, ma semplicemente essa si troverà nella fase di Luna Piena proprio mentre passerà nel perigeo, ovvero nel punto della sua orbita intorno alla Terra più vicino a noi. Per questo motivo la Luna si mostrerà a noi più grande rispetto a qualsiasi altro momento dell’anno solare e sarà sicuramente uno spettacolo molto suggestivo, soprattutto se osservata al tramonto del Sole.

Il 29 Aprile invece, è previsto un passaggio ravvicinato dell’asteroide 52768. Ravvicinato si fa per dire perchè transiterà a circa 6 milioni di chilometri da noi e quindi non dobbiamo preoccuparci. Le sue dimensiuoni vanno da 1,7 chilometri a 4 chilometri e sarà possibile osservarlo con un normale binocolo.

Un altro avvenimento molto atteso dagli astrofili in questo periodo è l’avvistamento della cometa Atlas. Scoperta lo scorso Dicembre, aveva suscitato molto interesse per la sua notevole luminosità. Purtroppo però, secondo le ultime osservazioni, sembra che il nucleo della cometa si stia sgretolando, rendendola meno luminosa. Essa raggiungerà il punto più vicino alla Terra tra il 5 e il 20 Maggio e per qualche giorno potrebbe anche essere visibile ad occhio nudo, sempre che rimanga intatta, in direzione Nord-Ovest, verso la costellazione del Perseo. La sua chioma appare di colore verde dovuta alla presenza di carbonio biatomico, C2, e ha un periodo orbitale intorno al Sole di circa 6000 anni.