Luglio su Marte
Il mese di Luglio del 2020 offre una finestra di lancio favorevole per approdare su Marte, verso cui saranno dirette tre diverse missioni
La prima a partire, probabilmente il 14 Luglio, dovrebbe essere la missione Hope degli Emirati Arabi Uniti che lancerà una sonda dal Centro spaziale di Tanegashima, in Giappone. La sonda orbiterà nell’atmosfera del pianeta rosso raccogliendo dati per lo studio del clima marziano.
Si stanno preparando anche i cinesi con un orbiter che scatterà foto della superficie e un rover che esplorerà l’area del pianeta chiamata Utopia Planitia. Qui verrà analizzata la morfologia del territorio, studiando le tracce di ghiaccio presenti e cercando acqua liquida nel sottosuolo.
La NASA non sarà da meno e verso fine Luglio partirà la missione Mars 2020, che porterà su Marte un nuovo rover, Perseverance, che darà il cambio a Curiosity, giunto a fine missione dopo 8 anni di importanti rilevamenti. Perseverance atterrerà nel cratere Jezero, che probabilmente in passato aveva formato un lago, la speranza quindi è quella di trovare tracce di forme di vita passata. Un altro compito importante del rover è quello di raccogliere alcuni campioni, immagazzinandoli, con l’intento, in una missione futura, di portarli sulla Terra per essere studiati in laboratorio.
Inizialmente era prevista anche una missione dell’ESA, però è stata rimandata al 2022 per motivi legati all’emergenza sanitaria.